Piussi Giacomo
Giacomo Piussi, artista friulano, nato a Udine nel 1967, Diplomatosi all’Accademia di Milano e con mamma pittrice, Piussi è prevalentemente pittore ma audace anche con sculture in gesso, bronzo e terracotta, molto apprezzabili anche per la poetica che li accomuna al linguaggio pittorico.
La pittura, tecnica più immediata, ritrae prevalentemente persone immaginarie, specialmente femminili, colte in momenti di silenzio ed intimità all’interno della propria abitazione, sul divano, sotto la doccia, a tavola, mentre si accingono ad entrare in vasca, allo specchio o mentre leggono un libro. Una visione semplice e suggestiva di domestiche attitudini.
L’artista, che vive e lavora a Firenze, ha al suo attivo mostre a Siena, Forlì, Firenze, Bari, Milano, Roma e Parigi e ha collaborato a numerose collettive a Lisbona e Amsterdam. Quella del “Visionario” è la prima mostra nella sua città natale, tutta dedicata alla pittura, benché Piussi si sia dedicato anche ad altre tecniche e materiali, dalla scultura su bronzo ai bassorilievi in pietra e terracotta, ai murales. L’artista si esprime, a livello pittorico, attraverso un linguaggio figurativo fatto di forme elementari.
Tra le mostre personali selezionate recenti troviamo: nel 2014 Il mondo è grande, Museo della terracotta di Petroio, Petroio, Siena, Italia, nel 2013“PART ONE” Paolo Maione e Giacomo Piussi, Galleria Alessandro Bagnai, Firenze, nel 2010 Il giardino delle delizie, Galleria Susanna Orlando, Forte de Marmi, nel 2009 STILL, Visionario, Udine, nel 2008 Jungla, Galleria One Piece, Roma.Mentre le mostre collettive recentI: nel 2014 Diptyques, Triptyques, Polyptyques, Artiscope gallery, Bruxelles, e Dr Albert Deluq. Journal d’une collection de province, Gallerie Coullard & Koulinsky, Parigi, nel 2013 alla Biennale di Venezia, Abitare il Mondo, video animation, nel 2012 Stanze Segrete.