LORENZO LAZZERI
ESSEOESSE

14 DICEMBRE 2019


ESSEOESSE. LORENZO LAZZERI
Galleria93 arte contemporanea, 14  dicembre 2019 – 6 gennaio 2020

“La pittura non è fatta per decorare gli appartamenti; è uno strumento di guerra offensiva e difensiva contro il nemico”
Pablo Picasso

Lazzeri fa propria la citazione di Picasso e la attualizza. Bastano sette lavori di grande formato per affrontare in maniera significativa la tematica ecologista; con la sensibilità propria degli artisti egli trasforma un sussurro in grido di allarme, quell’S.O.S. che ci rimanda al titolo della mostra e che è magistralmente rappresentatodall’installazione di 22 tele in cui, contrariamente a quanto ci ha abituati, le “sue” iconiche sardine non nuotano in mare bianco, limpido, ma in acque buie e torbide, a formare la più universale delle richieste di aiuto in un contrasto al negativo che rimanda chiaramente ad un disastro ambientale. Immerso in scenari apocalittici o in grigie piazze cittadine, l’albero, l’elemento comune che unisce tra loro le sei splendide opere che completano il percorso espositivo di questa mostra, emerge austero facendosi latore di speranza e salvezza, a fronte degli scempi che la mano umana sta operando nel nostro pianeta.
Parafrasando Picasso, l’arte di Lazzeri, che decorativa non è mai stata, diventa un efficace strumento di sensibilizzazione, facendosi portavoce di un messaggio forte e più che mai attuale: strumento di guerra offensiva contro l’indifferenza del presente e difensiva nei confronti delle generazioni a venire.

C. Otto

Galleria93 arte contemporanea ha il piacere di invitarVi all’inaugurazione della mostra con la presenza dell’artista, sabato 14 dicembre alle ore 17.00.